Titolo Italiano: Calimero

Titolo Originale: Calimero

Produzione: Rever/Toei Animation/KSS, 1974/75

Trasmesso in Italia: Rai Uno, Canale 5, Rete 4

Numero episodi: prima serie 47, seconda serie 52

(oltre ad una primissima serie realizzata dalla Rai nel 1972)

Durata episodi: 13 minuti

Sigla: La canzone di Calimero", cantata da Marco Pavone con Ignazio Colnaghi (serie trasmessa su Rai Uno). Calimero, cantata da Cristina D’Avena (serie trasmessa su canali Mediaset).

Calimero appare per la prima volta in Tv nel 1963 nelle animazioni pubblicitarie della società di detersivi Mira Lanza all’interno della trasmissione cult Carosello. Gli autori di questo personaggio sono: Nino, Toni Pagot e Ignazio Colnaghi, la grafica è di Nino e Toni Pagot. Calimero per tutti gli anni sessanta entra completamente  nell’immaginario collettivo e mantiene un’elevata notorietà ancora oggi, sia in Itali che in Giappone. Da ricordare tra le sue frasi celebri: "Tutti ce l'hanno con me perché sono piccolo e nero... è un'ingiustizia però".Oltre alle storie originali di Carosello, con questo personaggio sono stati realizzati 290 episodi a colori, doppiati in diverse lingue. In Giappone, poi, la Toei Doga con lo Studio Rever produsse una serie televisiva di 47 puntate tra il 1974 e il 1975, ed una seconda di 52 fra il 1992 e il 1993, in coproduzione con la RAI e le società Telescreen Japan, TV Tokyo e Mitsui. Calimero e gli altri protagonisti della serie hanno avuto e hanno ancor oggi un ruolo in numerose altre attività promozionali e di merchandising oltre a quella originale, apparendo di volta in volta su articoli di abbigliamento e generi alimentari, accessori e prodotti scolastici, gadget, ecc.

 

 

 

Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.