Miracuru Shōjo Rimitto chan
Miracuru Shōjo Rimitto chan

 

Titolo Italiano: Cybernella

Titolo Originale: Miracle shojo Limit Chan

Produzione: Omochabako/TV Asahi/Toei Doga, 1973/74

Trasmesso in Italia: reti locali

Repliche: reti locali

Numero episodi: 25

Durata episodi: 24 minuti

Sigle: cantata dai Vianella (Edoardo Vianello e Wilma Goich)

 

Cybernella (Miracuru Shojo Rimito chan) è una serie anime prodotta dalla Toei Animation composta da 25 episodi dalla durata di 24 minuti ciascuno. La regia è Shinji Nagashima, la direzione dei disegni è di Kazuo Komatsubara che curò l’animazione di numerose serie come Galaxy Espress 999 e Capitan Harlock. Fu trasmessa in Tv per la prima volta in Giappone nel 1978 dal Network TV Asahi mentre in Italia il cartone è arrivato nel 1981 e fu trasmesso da alcune reti locali. Può considerarsi l’antesignano delle serie con protagoniste maghette dotate di poteri magici come Creamy o Evelyn anche se Cybernella non possiede poteri che derivano dalla magia ma dalle straordinarie invenzioni del padre. Punti in comune con le serie Shojo che sono state realizzate in futuro sono la presenza di una mascotte (in questo caso si tratta di Go, il cagnolino della protagonista) e alcuni temi trattati come quello relativo alla crescita dei ragazzi. La storia non ha un finale definito ma termina con la rivelazione che Cybernella fa alla maestra sulla sua diversità ed poteri magici che possiede. La sigla italiana è cantata da I Vianella, ovvero Wilma Goich ed Edoardo Vianello mentre il testo è di Carla Vistarini, la voce della protagonista è di Silvia Pepitoni.

 

Trama

Cybernella (Nome originale: Limit) è una giovane ragazzina che perde la vita insieme alla madre in un incidente aereo. Il padre, che è uno scienziato, riesce a farla rivivere trasformandola in un cyborg e così la figlioletta pur se dotata di sentimenti umani possiede particolari poteri speciali. Cybernella oltre ad essere molto forte, a correre velocissima e a poter mutare aspetto per sembrare adulta, ha sempre con se anche una borsa volante e un cappello che può raggiungere il genitore in qualsiasi posto si trovi per recapitare i messaggi registrati. Per il suo animo buono e gentile si ritrova molte volte ad aiutare le persone in difficoltà (spesso gli amici) facendo uso dei suoi poteri ma non rivela il suo segreto a nessuno. Mentre suo padre sogna di poter farla ritornare un vero essere umano lei soffre in silenzio per la sua diversità cercando di non farsi scoprire. Cybernella vive con il padre, con il suo cane-robot Go e la sua Governante Tome.

 

Titoli Episodi

1 Occhio per occhio
2 Assenza ingiustificata
3 Chibi impara a parlare
4 La nuova allieva
5 La fidanzata di Tamuro
6 Lite col padre
7 Il concerto
8 Il genio
9 Le distrazioni di Tamuro
10 Le bugie hanno le gambe corte
11 Amiche per la pelle
12 Falso allarme
13 Angelo di Natale
14 Un dolce tradizionale
15 Un gioco...da ragazze
16 Il rapimento
17 Il Gallo fà le uova
18 Il fidanzato della maesta
19 Il lupo solitario
20 E’ nata 1 stella
21 Il berretto perduto
22 Il cigno di primavera
23 Il treno fantasma
24)LA principessa del bamboo
25)La nuova insegnante 

 

 


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.