Kazoku Robinson Hyōryūki Fushigi na Shima no Furōne
Kazoku Robinson Hyōryūki Fushigi na Shima no Furōne

Titolo Italiano: Flo, la piccola Robinson/L'isola della piccola Flo

Titolo Originale: Kazoku Robinson - fushigima shima no Flone

Produzione: Nippon Animation/Fuji TV, 1981

Trasmesso in Italia:  Rete 4, 1982

Repliche: Canale 5, Italia Uno

Numero episodi: 50

Durata episodi: 24 minuti

Sigle: L'isola dei Robinson", cantata dai Cavalieri del Re/L'isola della piccola Flo cantata da Cristina D’Avena

Flo, la piccola Robinson ( Kazoku Robinson Hyōryūki Fushigi na Shima no Furōne) è un anime giapponese composto da  50 episodi dalla durata di circa 23 minuti ciascuno, prodotto dalla Nippon Animation nel 1981, fu mandato in onda per la prima volta in Giappone da Fuji TV. In Italia la serie anime fu trasmessa per la prima volta dal canale Rete 4 nel 1982, successivamente fu riproposta anche su Italia Uno e Canale Cinque mentre le repliche più recenti sono state mandate in onda anche su canali satellitari come  Boing. La storia è tratta da un romanzo di Johann David Wiss che prese ispirazione da un altro racconto Daniel Defoe (Robinson Crusoe), rispetto al racconto originale vi sono alcune differenza come la presenza della protagonista Flo che fu aggiunta probabilmente per  favorire il consenso di un pubblico anche femminile. Come tanti cartoni animati prodotti dalla Nippon, anche Flo, la piccola Robinson,  fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Serie ispirate a romanzi della letteratura per ragazzi) e in qualche modo nelle serie cult del passato che ancora oggi vengono ricordate con nostalgia dalle generazioni  degli anni 70-80. Nel 1995 Canale 5 ripropose il cartone animato con un nuovo doppiaggio ed un nuovo titolo:  L’Isola della piccola Flo, rinnovando anche la sigla che fu affidata a Cristina D’Avena senza riuscire però ad appannare il successo della precedente cantata da I Cavalieri del Re, forse una delle più belle sigle degli anime di quel periodo. La regia è di Yoshio Kuroda, il Charatcter design di Junichi Seki. Nel primo doppiaggio italiano la voce della protagonista Flo è di Antonella Baldini (stessa doppiatrice di Georgie e L’ape Maia), quella di Franz di Oreste Baldini. 

 

Trama

La storia racconta le avventure della famiglia Robinson che vive a Berna ed è composta da papà Hernest,che è un abile medico, mamma Anna e dai tre figli: Franz, Flo e Jack. La loro vita scorre tranquilla fino a quando Hernest decide di trasferirsi con la famiglia in Australia per esercitare la sua professione accanto ad uno stimato collega. Durante il viaggio le giornate trascorrono tranquille ma all’improvviso una terribile tempesta costringerà tutti i passeggeri ad abbandonare la nave, gli unici a rimanere a bordo del battello saranno Hernest e gli altri componenti della famiglia nel disperato tentativo di riuscire a ritrovare Franz che nello scompiglio cadrà in mare rischiando di morire. Il ragazzo per fortuna sarà salvato dal capitano dell’imbarcazione e la famiglia una volta riunitasi tenterà di abbandonare nave costruendo una zattera e portando con se l’indispensabile, delle armi,un asino,delle galline e il cane John. Fortuitamente riusciranno a raggiungere un isola deserta e così inizia un lungo periodo di adattamento durante il quale ostruiranno una capanna su di un grande albero per ripararsi dai lupi, coltiveranno un piccolo orto, fabbricheranno candele e scaveranno un pozzo per rifornirsi di acqua dolce.  Ernest ed il figlio Franz tenteranno anche di costruire un battello per poter lasciare l'isola ma invano, una tempesta lo porterà inabissare l’imbarcazione proprio il giorno prima della partenza. Sull’isola faranno compagnia alla famiglia Hernest anche un piccolo Cuscus adottato da Jack e chiamato Merc e due capre, ma dopo oltre un anno arriveranno altri due naufraghi: il marianio Morton e Tomtom, un ragazzo australiano  orfano da lui adottato. Dopo i primi e difficili approcci la famiglia di Flo e i due naufraghi proveranno a costruire un battello migliore per  tentare di abbandonare l’isola, grazie ai consigli del burbero Morton il progetto andrà a buon fine e così inizierà un lungo e difficile viaggio verso le coste dell’Australia.

 

 

Titoli episodi

01La lettera
02 La partenza
03 Flo ci ripensa
04 In rotta verso l’Australia
05 Capitan Flo
06 Il tifone
07 Un padre ingenioso
08 Verso l’isola
09 La famiglia cresce
10 Una triste scoperta
11 L’ albero gigante
12 Lavori domestici
13 L’insetto velenoso
14 Il canto delle conchiglie
15 La casa sull’albero
16 Vita sull’isola
17 L’orto della mamma
18 Merere in pericolo
19 Flo va a caccia
20 Nave in vista
21 Tartaruga
22 Collezionista
23 Santifica le feste
24 Casa di Flo
25 Una buia notte sull’isola disabitata

26 Arco e frecce
27 Anniversario
28 Alla ricerca della china
29 Flo si è persa
30 Punizione severa
31 Segreto
32 Il battello è pronto
33 Grandi pioggie
34 C’era una volta la grotta
35 Il segreto della grotta
36 Fantasma
37 Naufraghi
38 Flo e Tomtom
39 Una convivenza difficile
40 Flo e Tamtam
41 Il signor Morton se n’è andato
42 Il terremoto
43 Il ritorno del signor Morton
44 Una nuova imbarcazione
45 Il nostro asinello
46 Vietato l’ingresso agli animali
47 Il signor Morton ci ripensa
48 Addio isola deserta
49 Terra in vista
50 Arrivederci!

 


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.