おはよう!スパンク Ohayō! Supanku
Ohayō! Supanku

 Titolo Italiano: Hello! Spank / Spank, tenero rubacuori

Titolo Originale: Ohayo Spank

Produzione: Takahashi Shizue/Yukimuro Shinichi/Kodansha/TMS Tokyo Movie Shinsha/NTV Nippon Television Network, 1981  

Trasmesso in Italia: Italia 1, dal 1982

Repliche: Canale 5, Rete 4, canali satellitari.

Numero episodi: 63

Durata episodi: 24 minuti

Sigle: prime trasmissioni:Hello! Spank", di L. Albertelli e V. Tempera, cantata dai Cuccioli. Dal 1994 per le repliche Mediaset: Spank, tenero rubacuori", cantata da Cristina D'Avena.

Hello! Spank è una serie anime del genere Shojo/Comico composta da 65 episodi e tratta dall’omonimo manga pubblicato per la prima volte nel 1978 in Giappone. Prodotto nel 1981 dalla Tokyo Movie Shinsha, il cartone fu trasmesso per la prima volta in Italia nel 1982 sul canale Italia Uno e successivamente replicato numerose volte sugli altri canali Mediaset e nel 1994 venne cambiato il titolo in: Spank , tenero rubacuori. Il manga venne pubblicato solo parzialmente su tavole colorate e ribaltate all’interno del settimanale Corriere dei Piccoli. Il successo della serie televisiva fu notevole, il cagnolino protagonista con i suoi buffi modi di fare conquistò molti consensi e diverse generazioni, ancora oggi vengono prodotti moltissimi gadget e si può considerare uno dei personaggi cult dei cartoni animati giapponesi. In Italia la fama di Spank fu sicuramente dovuta anche alla particolare voce che la doppiatrice Liù Bosisio (doppiato in alcuni episodi anche da Isa Di Marzio) diede al personaggio. Nella versione originale Spank e tutti gli altri animali non parlano ma si esprimono semplicemente con i loro versi. I disegni dell’anime sono semplici ma hanno gradevoli colori e danno risalto spesso alla natura, in particolar modo al mare che è sempre presente come se ne fosse quasi un coprotagonista. Anche le espressioni dei protagonisti, a volte dissacranti e divertenti, esprimono perfettamente gli stati d’animo aiutando ad apprezzare uno degli anime più amati da tutti i tempi , intriso di malinconia ma allo stesso tempo ricco di ironia e buoni sentimenti. La regia è di Shigetsugu Yoshida, il character design di Takao Kozai. La sigla italiana è Hello! Spank di Luigi Albertelli e Vince Tempera, nel 1994 fu sostituita da una nuova versione scritta da Alessandra Valeri Manera  e Mario Pagano e cantata da Cristina D’Avena dal titolo Spank, tenero rubacuori. Nelle ultime repliche è stata ripristinata la vecchia versione. 

Trama

Aika Morimura ( Aiko nella versione originale), ha 14 anni quando si trasferisce a Tokyo a casa dello zio, il signor Fujinami ,il quale si offre di ospitarla perché la madre si trova a Parigi per un lavoro come stilista. Appena giunta nella ridente cittadina di mare la ragazza perde la sua cagnetta Papy a causa di un incidente stradale. Fortunatamente conosce Spank, un grosso e buffo cane bianco in cerca di padrone perché il precedente sembra sparito in mare proprio come il papà di Haika. Inizialmente la ragazza non lega subito con il cagnolino, lo trova buffo e poco serio ma spinta anche da  Jem, un vecchio che vive nelle vicinanze del porto e che tutti chiamano nonno,  si convince a tenere con se il cucciolo. I due diventano presto inseparabili amici, e ben presto Spank, farà amicizia con altri personaggi: il gatto Torakiki (Torakichi nella versione originale), che porta sempre una cravatta rossa al collo, la snob Micia, una gattina siamese molto bella che fa perdere la testa al protagonista e che vive con la sua padroncina Serino (Serina nell'edizione italiana), compagna di classe di Aika dal carattere vulnerabile. La padroncina di Spank conoscerà il fratello dell’uomo che si curava del cane prima di sparire in mare, un ragazzo di nome Rei, inizialmente sembra che fra i due stia per nascere un sentimento ma spinto dalla sua passione per la musica, Rei si trasferirà a Vienna. Tra i ragazzi che frequentano la stessa scuola di Haika vi sono Rio e Shinako, due inseparabili amici che condividono con lei tante avventure, Seya un tipo tutto pepe che riesce ad innervosirla perché la chiama sempre capelli di alghe. Altri personaggi della storia sono: Saki, la domestica del signor Fujinami che sviene ogni qualvolta Spank le sbuca davanti, Barone, il cagnolino si Seya, Oyama, il padrone di Torakiki e Funfun una simpatica cagnolina della quale Spank si innamora e questa volta del tutto ricambiato.

 

 

Titoli episodi

01 Un cane poco serio
02 Sono tornato da te
03 Un alunno di troppo
04 Spank innamorato?impossibile
05 Un duello tira l’altro
06 Il primo amore di aika
07 Gli amici di Rei
08 Quando il mare infuria
09 La fine di un sogno
10 Spank cane di pezza
11 Un concorrente sleale
12 L’arcobaleno non si può mangiare
13 Un galante cane poliziotto
14 Il fantasma di Rei
15 La pazienza è la virtù dei forti
16 Il guastafeste
17 Il segreto
18 Gli acrobati
19 Spank detective
20 Il ritorno del vagabondo
21 Una sfida quasi infernale
22 Spank aiutante disastroso
23 Che fatica ragazzi
24 C’è papà che mi chiama
25 Arrivederci estate
26 Giotto spank
27 Spank ladro gentile
28 Spank modello d’eccezione
29 Spank stella del cinema
30 Il segreto dello zio
31 Spank nell’isola deserta
32 La spilla perduta

33 Un artista in crisi
34 Spank postino
35 Il più grosso tesoro
36 Spank baby sitter
37 Spank lo spauracchio
38 La campana dell’amore
39 Fuga d’amore
40 La lettera
41 Arriva babbo natale
42 Il ritorno di Pippi
43 Felice anno nuovo
44 Lezioni di sci
45 Spank cuoco
46 Spank cane poliziotto
47 Spank nel paese delle meraviglie
48 Uno yatch rotto
49 Super Spank in azione
50 Serina con la mamma
51 Serina campionessa
52 Incontro con la mamma
53 Il piccolo trapezista
54 L’uovo Spank
55 La fuga di Serina
56 La mamma di Torakichi
57 Avventura a luna park
58 Un amore pennuto
59 Spank e la scimmietta
60 Operazione
61 La partenza di Seya
62 Spank lo smemorato
63 Il sogno di Yuko
64 Il momento della verità

 

 


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright Shunichi Yukimuro e Shizue Takanashi e degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.