Hikari no densetsu
Hikari no densetsu

Titolo Italiano: Hilay

Titolo Originale: Hikari no densetsu

Produzione: Tatsunoko Productions, 1986

Trasmesso in Italia: Italia 1, 1988

Repliche: Rete 4, Canale 5

Numero episodi: 19

Durata episodi: 24

Sigle: ‘’Hilary’’ cantata da Cristina D'Avena.

Hilary (La leggenda di Hikary Hikari no densetsu) è un anime giapponese del tratto dall’omonimo manga scritto da Izumi Aso. Sì può definire un anime del genere shojo-sentimentale ma anche spoken visto che narra la storia di una ragazza che pratica ginnastica ritmica. Prodotto dalla Tatsunoko e trasmesso in onda nel 1986 in Giappone, il cartone non ebbe un buon seguito tanto che fu deciso di interromperlo al diciannovesimo episodio senza portare al termine i ventisei previsti. Nonostante lo scarso successo fu proposto anche in Italia nel 1988 con il titolo Hilary sul canale Italia Uno e successivamente riproposto anche su Rete Quattro e Canale cinque, nel 2008 tornò nella televione italiana dopo diversi anni sul canale Boing mentre nel 2009 fu trasmesso dal canale Cultoon. Oltre che in Germania e Spagna dove il nome della protagonista fu cambiato in Valentina, questo cartone non fu molto esportato, il genere di sport trattato forse non attirava un certo interesse. La sigla italiana è cantata da Cristina D’Avena, la voce della protagonista Hilary è di Paola Maralli.

Trama

Hilary ha quindici anni e frequenta la scuola superiore, la sua grande passione è la ginnastica ritmica, lo stesso sport del suo idolo Diliana Gueorguvia, una campionessa mondiale che già da giovanissima ottiene risultati eccellenti. Quando Diliana conosce Hilary e diventa la sua insegnante la protagonista inizia a studiare per migliorare le sue qualità, le difficoltà iniziali non mancano ma con impegno e dedizione riesce a cavarsela. Durante la sua formazione conosce la rivale Debby con la quale instaura in seguito una profonda amicizia. Tra gli amici importanti della giovane ci sono Willy, un ragazzo che canta in una rock-band, e Federico, un compagno di scuola che l’aiuterà a migliorare le sue prestazioni sportive. Willy si innamorerà di Hilary ma il suo sentimento non sarà corrisposto perché lei perderà la testa per Federico. Fra sacrifici e tormenti sentimentali Hilary riuscirà comunque ad avanzare nella sua disciplina arrivando a competere a livello nazionale ed internazionale.

Titoli episodi

01 La speranza della ginnastica artistica
02 Il nastro del destino
03 Willy ti voglio bene
04 Mal d’amore
05 La prima gara nazionale
06 La vittoria di Debbie
07 La massima aspirazione
08 Una speranza per il futuro
09 Una campionessa bulgara
10 Sempre nuovi traguardi                    

11 La vita e’ lotta
12 Il sogno si realizza
13 Una gita scolastica
14 Una mamma in ansia
15 Le due rivali
16 Verso la gloria
17 Il momento decisivo
18 Confessioni
19 Mai abbandonare il sogno

 


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.