Titolo Italiano: Il grande sogno di Maya
Titolo Originale: Galasu no kamen
Produzione: Eiken, 1984
Trasmesso in Italia: Italia 1, dal 20 maggio 1985
Repliche: Canale 5, Rete 4, canali satellitari
Numero episodi: 23 (22 trasmessi in Italia)
Durata episodi: 24
Sigle: "Il grande sogno di Maya", cantata da Cristina D'Avena.
Il grande sogno di Maya (Garasu no Kamen) è un anime tratto dal manga di Suzue Miuchi iniziato nel 1976 ed ancora in fase di pubblicazione (l’ultimo volume è stato pubblicato nel 2010). La serie è composta da 23 episodi (l’ultimo è composto da una serie di flashback che ripercorrono l’intera storia e pertanto è da considerarsi solo riassuntivo) e fu trasmessa in Italia per la prima volta nel 1985 sul canale Italia Uno. In Giappone il cartone animato non ebbe successo e per tale motivo furono prodotti solo 22 episodi dei 26 previsti mentre La Yamato Video ne ha prodotto una versione in dvd. L’anime in Italia ebbe un discreto successo ma per tanti anni non fu riproposto, solo nel 2009 la RAI lo rimandò in onda sui canali satellitari RaiSat e RaiGulp. Il titolo originale significa ‘’La maschera di vetro’’ e si riferisce metaforicamente ad una sorta di maschera sottile e fragile che gli attori indossano sul palcoscenico per essere in grado di trasmettere emozioni che non provano realmente donando credibilità al personaggio interpretato. Curiosamente le rose che spesso Maya riceve da parte del suo ammiratore segreto pur essendo di colore viola vengono definite scarlatte nel doppiaggio nella versione italiana, dopo la prima messa in onda il termine scarlatte venne eliminato lasciando dei piccolissimi vuoti all’interno di alcuni dialoghi che lasciano intuire la correzione. La regia dell’anime è di Gisaburo Sugii. La sigla italiana è cantata da Cristina D’Avena. Nel doppiaggio italiano la voce della protagonista Maya è di Elda Olivieri (ha doppiato anche Lara Croft in diversi videogiochi).
Trama
La protagonista Maya Kitajima ha 16 anni e sogna di diventare un’attrice professionista, vive con la madre Haru e le sue condizioni economiche non le permettono di frequentare una scuola adatta alle sue aspirazioni. Sarà grazie all’incontro casuale con la ex attrice Chisuga Tsukikage che inizierà a studiare e a interpretare i primi ruoli. La signora Tsukikage le offre l’opportunità di diventare sua allieva già dal primo incontro perché si rende conto subito delle potenzialità della giovane. Contro il volere della madre Maya segue la sua insegnate ed entra a far parte della compagnia teatrale Tsukikage, avendo così modo di conoscere e stringere amicizia con le ragazze Taiko Kasuga, Sayaka Minazuki e Rei Aoki. Col passare del tempo si cimenta via via in ruoli sempre più difficili che le permettono di avere i primi successi ma il suo obiettivo è quello di riuscire ad interpretare un giorno La Dea Scarlatta, una leggendaria ed ambitissima opera letteraria i cui diritti di rappresentazione appartengono alla signora Tsukikage. La grande rivale di Maya è Ayumi Himekawa, una ragazza ricca e bellissima, figlia di una famosissima attrice e che come lei sogna di farsi assegnare la parte di protagonista nell’opera La Dea Scarlatta. Maya è corteggiata da Yuu e da un misterioso ammiratore che le invia delle rose scarlatte alla fine di ogni rappresentazione per incoraggiare e spingere la ragazza a continuare con gli studi. Il donatore di rose è in realtà Masumi Hayami, che lavora per la Daito Art Production, pur dimostrandosi cinico e interessato solo agli affari, nutre un forte sentimento per Maya che però non sospetta minimamente dell’uomo che invece detesta.
Lista episodi
01 Un incontro importante
02 La rosa scarlatta
03 Una graziosa rivale
04 La battaglia solitaria
05 Una grande soddisfazione
06 I nemici della compagnia
07 Sola sul palcoscenico
08 Il caldo cuore di Masumi
09 Un’ attrice del cinema
10 Un nuovo tentativo
11 L’ infallibile Maya
12 Io sono
Catherine
13 L’ amore è un mosaico
14 Nelle vesti di una bambola
15 Il teatro sotterraneo
16 L’ immagine della mamma
17 Dov’ è l’amico delle rose?
18 Una sfida per Helen
19 Un’ audizione combattuta
20 Le due Helen
21 Maya, candidata a un premio
22 Verso nuovi sogni
23 La mia Maya
Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.