Titolo Italiano: Jane e Micci / Titoli riedizioni: Sasurai, Che segreto
Titolo Originale: Sasurai no Taiyo
Produzione: Mushi Productions, 1971
Trasmesso in Italia: primi anni 80 su Reti locali (Junior TV, Euro TV)
Repliche: Italia Teen Television nel 2004 con il titolo Che segreto
Numero episodi: 26
Durata episodi: 24 minuti
Sigla: Jane e Micci, cantata da Nico Fidenco
Jane e Micci è una serie anime composta da 26 episodi, prodotti nel 1971 dallo studio di animazione Mushi Production. Il titolo originale Sasurai no Taiyō si traduce letteralmente in: Sole vagabondo, la storia è tratta dal manga in 4 volumi di disegnato l'anno prima da Mayumi Suzuki con i testi di Keisuke Fujikawa. Il racconto , rispetto alla trama originale del manga, nell’anime risulta leggermente ammorbidito ma ricalca lo stile delle storie tipiche dei cartoni animati giapponesi degli anni settanta. Anche in questo caso infatti la protagonista proviene da una famiglia povera, deve subire parecchie umiliazioni e lottare duramente prima di realizzare il suo sogno. In Italia la serie è stata trasmessa nei primi anni ottanta da alcune Tv locali con il titolo Jane e Micci (su alcune con il titolo Sasurai) dopo molti anni (nel 2004) una seconda edizione fu trasmessa con il nuovo titolo Che segreto! da Italia Teen Television. Nella prima edizione italiana le protagoniste (in originale Nozomi e Miki) si chiamano rispettivamente Jane e Micci, mentre nella seconda i nomi vennero cambiati in Nicoletta Mine e Michela Koda. L’anime Jane e Micci non rientra fra le serie cult del passato, i disegni sono gradevoli ma l’animazione spesso pecca di sproporzioni visibili e movimenti grossolani dei personaggi. Interessante è comunque il racconto che ha la particolarità di essere il primo in assoluto a trattare, in modo crudo e realistico, il mondo dell'industria musicale e discografica. Nelle prime edizioni italiane venne utilizzata la sigla Jane e Micci", testo di Ugo Caldari e musica di Nico Fidendo (Domenico Colarossi), interpretata dallo stesso Fidenco. Nel primo doppiaggio la voce della protagonista Jane è di Beatrice Margiotti, nell’edizione successiva a doppiarla è Debora Magnaghi. Autori: Keisuke Fujiwara, Mayumi Suzuki, regia: Katsumi Hando.
Trama
Jane ha diciassette anni e vive in una famiglia molto povera, nonostante le difficoltà non rinuncia a coltivare la sua passione per la musica ed il canto, il suo grande sogno è quello di diventare una cantante professionista. La sua compagna di scuola Micci ha lo stesso obiettivo ma appartiene ad una delle famiglie più ricche della città e pertanto sfrutta le condizioni ottime condizioni economiche e le conoscenze del padre (Il signor Koda, un ricco impresario) per farsi strada nel mondo della discografia cercando di ostacolare la carriera della sua rivale che subisce le umiliazioni ma lotta per continuare a seguire lezioni di canto. I genitori di Jane iniziano ad avere problemi e Jane per poter pagare i ricoveri ospedalieri del padre cerca un buon impiego, Micci coglie l’occasione e le propone di lavorare per lei come assistente. Il suo vero obiettivo è quello di umiliare la rivale e di impedirle un percorso di crescita professionale ma Jane non si arrende e mentre la ricca ragazza segue costose lezioni di canto lei si fa conoscere nei locali delle città conquistando l’affetto del pubblico. Di fondamentale importanza è l’incontro con il maestro di canto che fiuta il talento di Jane e la invita a vivere nella sua casa aiutandola con le sue lezioni a migliorare le sue doti fino a quando delle incomprensioni la spingono a lasciare la casa del suo insegnante. Inizia così un lungo viaggio che la porta in diverse città del Giappone per cercare un contatto più diretto con il pubblico ed esperienze stimolanti per la sua passione. Jane nutre un sentimento per il suo amico Funny, un giovane pugile che quando scopre di essere il fratello di lei (dato in adozione dai genitori da piccolo ad una famiglia che vive altrove, torna in città dopo molto tempo) si allontana per evitare di dare questo enorme dispiacere alla ragazza. Il segreto più grande che Jane ignora però è un altro, in realtà i suoi veri genitori sono i ricchi signori che hanno cresciuto come una figlia Micci. Un’infermiera scambiò infatti i braccialetti delle due bambine che, nate nello stesso giorno e nello stesso ospedale, si ritrovarono una nella famiglia dell’altra. Il terribile gesto che inverte il destino delle due ragazze è il frutto di una cocente delusione d’amore, il signor Koda abbandonò la signora interrompendo la loro relazione per sposare una donna ricca. Questa figura misteriosa segue le due ragazze interferendo nei loro rapporti professionali con mosse strategiche che alimentano l’odio che già Micci prova nei confronti della più umile Jane. Il suo piano finale sarà quello di svelare ai giornalisti il segreto che lega le due ragazze nel momento opportuno.
Titoli episodi (prima edizione)
01 Scambio di destini
02 Festa di
compleanno
03 Il concorso
04 La scoperta
05 Voglio il successo
06 La condizione sociale
07 Come un canarino
08 Un incontro di boxe
09 Addio Fanny
10 Domani si parte
11 Suona la tromba
12 Ritorno a casa
13 Sole vagabondo
14 Un vestito di lacrime
15 Il concorso di canto
16 Cantando al tramonto
17 Allenamento speciale
18 La canzone del porto
19 Il lungo cammino
20 Il segreto
21 Cantando al mare
22 Al festival
23 La cantante fantasma
24 Un segreto rivelato
25 Papa’ addio
26 Buona fortuna
Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e
divulgativi.