Kurenai Sanshiro judo boy
Kurenai Sanshiro

Titolo Italiano: Judo Boy

Titolo Originale: Kurenai Sanshiro

Produzione: Tatsunoko Productions, 1969

Trasmesso in Italia: reti locali, dal 1980

Repliche: TMC, Cooltoon

Numero episodi: 26

Durata episodi: 24 minuti

Sigle: Judo Boy cantata da Judo Boy

Judo Boy (titolo originale Kurenai Sanshiro), è una seria anime giapponese tratta da un manga di Tatsuo Yoshida nel 1969. La serie a cartoni animati in Italia fu trasmessa solo a dieci anni dalla sua creazione e fu mandata in onda da Telemontecarlo e altre emittenti locali. Dopo tantissimi anni è stata riproposta su canali satellitari come Cultoon e Sitcom 1. Composta da 26 episodi dalla durata di circa 24 minuti ciascuno, vanta delle ottime scene di azione nonostante i disegni possano apparire datati. Il protagonista Judo Boy può essere considerato l’antesignano di personaggi shonen molto più popolari come Ken il guerriero, Dragon Ball e Detective Conan. Judo boy purtroppo fa anche parte di quelle serie anime che non furono completate, nella puntata finale infatti il protagonista non raggiunge il suo obiettivo (trovare l’assassino del padre) ma continua le sue ricerche. La produzione è dello studio Tatsunoko (che ha prodotto tra gli altri: Chobin il principe stellare, Il mago Pancione, Kyashan il ragazzo androide), la regia di Ippei Kuri. Nella versione italiana la voce del protagonista è di Renzo Stacchi, la sigla italiana è cantata da Judo Boy.

Trama

Il protagonista è il giovane Sanshiro, un esperto di judo figlio del fondatore di una prestigiosa scuola di arti marziali. Durante un duello il padre viene ucciso da un criminale che lascia sul luogo del delitto un occhio di vetro perso durante il combattimento. Sanshiro arriva troppo tardi e trova il genitore senza vita ma giura di cercare l’assassino per vendicarne la sua morte. Su una spiaggia, dove il giovane si reca per pensare ai sui genitori ormai morti, incontra un ragazzino orfano di nome Ken che va in giro sempre con il suo cane Bobo e che per vivere fa il lustrascarpe. Incoraggiato da Ken, Sanhiro inizia la ricerca dell’assassino di suo padre ma anche una dura lotta contro l’ingiustizia che lo porterà ad affrontare bande criminali ed organizzazioni come i Super Uomini ombra e I Guerrieri del Kilimangiaro. Durante i combattimenti di judo, Sanhiro indossa un kimono rosso cucito dalla madre, una volta indossatolo il giovane è come se trovasse una grande forza ed un ottima tecnica per combattere i suoi avversari. Spesso è il fedele Ken a passargli il Kimono rosso nel momento opportuno, i due infatti diventano inseparabili fin dal primo incontro tanto che l’orfano e il suo cane lo seguiranno sempre nelle sue avventure. Col passare del tempo riuscirà a migliorare la sua capacità combattiva affinando le sue tecniche e, spinto anche da una crescente rabbia, si avvicinerà sempre più alla possibilità di trovare l’assassino di suo padre.

Titoli episodi

01 L’invincibile nemico
02 L’uomo del grattacielo
03 La sfida dei gatti
04 Il sigillo del re
05 Il momento della verità
06 Mortale stella a croce
07 L’oro spagnolo
08 I super uomini ombra
09 Duello sulla neve
10 Il castello di Sandoria
11 I guerrieri del Kilimangiaro
12 Duello al tramonto
13 Appuntamento con la morte              

14 Gli alleati dei killers
15 Il cane giustiziere
16 Sul fondo del mare
17 Il generale Graucio
18 Il fantasma del castello
19 Il denaro o l’amicizia
20 Occhio della tigre 1°parte
21 Occhio della tigre 2°parte
22 Gli abitanti del sottosuolo
23 La forca della vertià
24 Il colpo mortale
25 Il villaggio delle scimmie
26 La ragazza intrepida


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.