Nobara no Julie
Nobara no Julie

Titolo Italiano: Julie rosa di bosco

Titolo Originale: Nobara no Julie

Produzione: Dax, 1979

Trasmesso in Italia:  Rete 4, dal 1983

Numero episodi: 13

Durata episodi: 22 minuti

Sigle: Sigla originale giapponese

Julie Rosa di bosco (Nobara no Julie) è una serie anime del genere shojo-storico composta da soli 13 episodi dalla durata di circa 22 minuti ciascuno. Creata nel 1979 dallo studio Giapponese Dax su un soggetto di Akira Saiga, Shina Matsuoka e Tomoli Tsutsui, fu trasmessa solo su alcune televisioni locali nel 1982 e nel 1984 su Rete 4. La particolarità di questo cartone è che vi sono numerosi inserti di filmati dal vivo e parecchi disegni fissi, tali caratteristiche fanno pensare che sia stata prodotta con un basso costo. Nonostante il modesto lavoro grafico va riconosciuto alla serie l’impegnativo contesto trattato, la storia è ambientata in Austria alla fine della prima guerra mondiale e quindi in un periodo di difficile condizione socio-economica che non esulava la voglia di rivalsa nei protagonisti. Il tema trattato, oltre a fornire ai giovani informazioni storiche e culturali sull’Austria, mette in risalto il valore dell’amicizia e della musica come utili mezzi per riconquistare la serenità. La sigla di apertura è "Rosellina della landa di Franc Schubert cantata da Choral Echo in giapponese e venne utilizzata anche per la versione italiana. Tra le caratteristiche da notare è l’introduzione composta da immagini filmate e sonoro di combattimenti della prima guerra mondiale. Fanno parte della colonna sonora dell'anime brani di Schubert, Strass, Mozart e Beethoven cantati in giapponese anche nella versione italiana. La voce della protagonista Julie nel doppiaggio italiano è di Giulia Paladini, quella della cugina Tanya di Susanna Fassetta. 

Trama

Julie è una ragazzina tirolese che a soli dodici anni perde i genitori poco prima della fine della prima guerra mondiale a causa di un’incursione aerea italiana. Una volta rimasta sola la giovane è costretta a lasciare il proprio paese per andare a vivere a Vienna con lo zio Carl e la sua famiglia. Anche se all’inizioJohann, il figlio maggiore dei Klemen, non è molto favorevole all’arrivo di Julie ben presto lei riesce a farsi volere bene da lui e tutti i suoi familiari. Un forte legame nasce anche fra lei e la cugina Tania che diviene come una sorella, anche nell’ambiente scolastico instaura molte grazie al suo buon carattere, soprattutto con Alan con il quale coltiverà un grande rapporto che andrà oltre l’amicizia. Il periodo storico difficile mette a dura prova la famiglia che ospita Julie, lo zio Carl perde il lavoro e Julie teme di essere un peso per i suoi parenti ma questi la tranquillizzano facendola sentire amata. Intanto scopre di essere portata per il canto e la sua passione l’aiuta a superare le difficoltà, riuscirà a far parte del coro della cattedrale più importante di Vienna suscitando l’invidia della sua compagna di scuola Carolina,una ragazza piuttosto snob ed invidiosa che già non vede di buon occhio il rapporto fra Julie e Alan. Fra gli amici della protagonista ci sono anche Oskar, un anziano liutaio e il grazioso scoiattolo Pepe. Julie nel corso della storia riuscirà ad inserirsi nella società Viennese, divenendo realizzando il suo sogno più grande: esibirsi la sera della prima del concerto della cattedrale.

Titoli episodi

1 La ragazza del Tirolo
2 Un nuovo alunno coraggioso

3 Il primo amore

4 Il pic nic

5 Sogni

6 Un sogno perduto

7 Un'unione che si incrina
8 Preghiera

9 Un piccolo segreto
10 Un dolce compleanno

11 Il walzer del ritrovato amore
12 Una lettera dal Tirolo

13 Il trionfo


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.