Mahō no Sutā Majikaru Emi
Mahō no Sutā Majikaru Emi

Titolo Italiano: Magica, magica Emi

Titolo Originale: Mahou no star Magical Emi

Produzione: Studio Pierrot/Kitty Films/NTV Nippon Television Network, 1985

Trasmesso in Italia: Italia 1, dal 9 agosto 1986

Repliche: Rete 4, Canale 5, Italia Teen Television, Hiro, Boing.

Numero episodi: 38

Durata episodi: 24 minuti

Sigla: "Magica, magica Emi", cantata da Cristina D'Avena.

Magica magica Emi è una serie anime prodotta in Giappone dallo Studio Pierrot nel 1985 e trasmessa in Italia per la prima volta nel 1986 su Italia Uno. Composta da 38 episodi dalla durata di 24 minuti ciascuno, è una delle serie del genere Mahou Shoujo (Ragazze Magiche) dette anche Majokko (Maghette). Si tratta di particolari Anime con protagoniste femminili dotate di poteri magici molto apprezzati in Giappone e anche in Italia visto che con l’incantevole Creamy, Magica Emi è una delle maghette di maggior successo. La sigla italiana è cantata da Cristina D’Avena che interpreta anche le canzoni cantate da Emi durante i suoi spettacoli di magia. Ed è proprio l’elemento musicale da considerarsi uno dei tanti motivi di successo di questo cartone animato che pur avvicinandosi apparentemente molto ai temi affrontati nella serie L’incantevole Creamy è anche caratterizzato da una costante atmosfera malinconica e più realistica che domina tutti gli episodi. Diversamente dalla serie di Creamy nella quale è l’aspetto magico e sentimentale a prevalere, in Emi la vicenda si basa tutta sulla realizzazione di un sogno che, da quello della protagonista, si estenderà a tutti i personaggi. Oltre alla serie furono realizzati nel 1986 degli OAV che in Italia furono trasmessi divisi in tre puntate inedite intitolate: La rinuncia ai poteri, Il gioco del filo e L’arcobaleno. La regia è di Takashi Anno su un soggetto di Junki Takegami, Mie Hirano e Yumiko Tsukamoto. Le voci dei principali personaggi sono: Mai/Emi: Alessandra Karpoff Annie: Lella Costa, Enrico: Gianfranco Gamba, Giuppi: Debora Magnaghi, Moko: Pietro Ubaldi.

 

Trama

Mai Kazuki è una ragazzina di 10 anni con la passione per i trucchi di magia e l'arte della prestidigitazione in generale. Figlia di una ex maga e di un pasticcere, Mai sogna di diventare un giorno una famosa e brava prestigiatrice, come il suo idolo Emily Howell, una leggendaria maga degli anni trenta, e di poter entrare a far parte del gruppo dei Magical-Art, compagnia di maghi creata dai suoi nonni. Un giorno durante il trasloco dei nonni, in una grande villa vicino al negozio dei Kazuki, la ragazzina nota una sfera di luce che solo lei sembra riuscire a vedere e sentire. Rincorsa per tutta la casa, la sfera di pura energia va ad infilarsi in un particolare specchio portatile a forma di cuore che proprio poco prima il premuroso nonno aveva regalato alla bambina. Mai, guardando nello specchio, nota che la sua immagine non viene riflessa e che al suo posto sembra esserci un'altra dimensione fatta di tante sfere lucenti. La strana creatura, fuoriuscendo dal piccolo specchio ed infilatasi in uno più grande, materializza uno strano braccialetto che rotea fuori dallo specchio fino ad infilarsi sul polso di Mai. Il folletto cerca di spiegare alla ragazzina che con esso potrà realizzare il suo sogno che lui vede riflesso nello specchio. La bambina però, non riuscendo a vedere niente per la troppa luce, costringe Topo, questo il nome del folletto, a infilarsi nel corpo di un peluche dalle sembianze di uno scoiattolo volante, trovato fra le scatole della stanza, dando così vita al buffo e tenero pupazzo. Senza troppe domande il simpatico essere convincerà Mai a provare i suoi poteri, che la bambina userà per la prima volta proprio per salvare e chiudere uno spettacolo dei Magical-Art, trasformandosi in una bella e abile prestigiatrice che lei stessa ribattezzerà con il nome di Emi. La carriera della Magical Emi comincia così per caso grazie anche all'aiuto del signor Koganei (Bartolomeo in Italia), produttore televisivo, che assistendo per caso allo spettacolo dei Magical-Art rimane sbalordito dalla bravura e dal fascino della misteriosa maga, captandone subito il grande talento e il successo assicurato per gli share televisivi. Per Mai sembra essersi avverato il sogno di sempre, iniziando così a vivere tante belle e impegnative giornate come Magical Emi ma la realtà sarà ben diversa…

 

 Titoli episodi

 

01. Il braccialetto magico
02. Il debutto di Emi
03. Magia e pugilato
04. I colori dell’amore
05. La festa delle stelle
06. E’ nata una stella
07. Il lavoro di una donna
08. I ragazzi della spiaggia
09. Io detesto il pugilato
10. Ci credi agli ufo?
11. Il segreto di una stella
12. Il ricordo dorato
13. Un amico come maestro
14. Mai sul palcoscenico
15. La girandola della fatina
16. Una gita da brivido
17. La guardia del corpo
18. L’avventura di un folletto
19. La bambola innamorata

20. Una rivista molto pericolosa
21. forza B.junior
22. Daniele se ne va!
23. Scusami, Giuppi!
24. Il suono di un campanello
25. Moko e il folletto
26. Pioggia di foglie
27. Un caso di omicidio
28. Giorni da cani
29. Babbo natale sta arrivando
30. La festa di capodanno
31. Una nube sulla felicità
32. Una nuova canzone per Emi
33. La fata della neve
34. Le frittelline dolci
35. La foresta di cristallo
36. Il festival della magia
37. Una difficile scelta
38. Addio Emi


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.