Titolo Italiano: Memole dolce Memole
Titolo Originale: Tongariboshi no Memol
Produzione: Toei Animation, 1984
Trasmesso in Italia: Italia 1, dall'8 gennaio al 3 settembre 1986
Repliche: Rete 4, Canale 5, Boing, Hiro
Numero episodi: 50
Durata episodi: 24 minuti
Sigla: "Memole dolce Memole", cantata da Cristina D'Avena.
Memole dolce Memole è una serie animata composta da 50 episodi del genere Shojo (viene anche considerata del genere Kodomo, termine che indica serie anime destinate ad un pubblico infantile) tratta da un manga di Yasuhiro Nagura e prodotta in Giapppone nel 1984. In Italia la prima messa in onda è del 1986 sul canale Italia Uno, fu replicata varie volte apparendo anche sugli schermi di Canale Cinque e più recentemente sui canali satellitari Boing e Hiro. La serie pur destinata ad un pubblico infantile nasconde approfondimenti anche maturi, il forte legame tra la protagonista Memole e la giovane Mariel narrato nella storia offre insegnamenti sull’importanza dell’amicizia. Di questo anime un punto di forza di notevole impatto è il character design che dona ai personaggi un aspetto dai lineamenti dolci e delicati e colori molto vivi, bellissimi sono anche i paesaggi che richiamano a volte gli acquerelli con luci soffuse, portando lo spettatore a vivere una fiaba dai tratti quasi bucolici. Nonostante il periodo l’anime vanta una delle migliori grafiche che siano mai create per i cartoni animati, rendendolo quasi unico per colori e tratti dei protagonisti (da notare la bellezza degli occhi con colori e forme particolarissimi). Rimane tra le più belle e famose la sigla italiana cantata da Cristina D’Avena. La regia è di Osamu Kasai, Yukio Misawa, Junichi Sato, Hiroshi Shidara, il character design di Kinichiro Suzuki su design originale di Yasuhiro Nagura. Le musiche sono di Nozomi Aoki, la casa di produzione è la giapponese Toei Animation. Nella versione italiana la voce di Memole è di Debora Magnaghi, quella di Mariel di Daniela Fava.
Trama
Memole e altri 242 abitanti del pianeta Filo Filo si trovano in viaggio nello spazio ma a causa di un guasto della loro astronave si trovano costretti ad atterrare sul pianeta Terra. In attesa di riparare il loro mezzo, si stabiliscono su un isola circondata da un lago in un posto isolato e immerso nella natura. Ben presto i fileni si rendono conto che l’ambiente è però pericoloso soprattutto perché sono molto più piccoli da tutto ciò che li circonda e fanno ti tutto per tenere nascosta la loro presenza agli esseri umani. Un giorno Memole con il suo amico Popi, accompagnata dal loro fedele gufo Babobab, si allontana da casa e seguendo una melodia proveniente da una casa scoprono la presenza di Mariel, una dolce ragazza che suona il pianoforte. Con Mariel c’è anche il gatto Jojo, animali che i fileni ritengono pericolosissimi tanto da denominarli Brivido. Per paura di avere a che fare con il temuto Brivido i piccoli folletti si allontanano senza entrare nella casa ma il giorno dopo si recano nuovamente alla casa insieme ai due amici Mino e Piui. Questa volta però trovano Mariel in un letto e gravemente ammalata. Ascoltando Ermelinda, la governante della ragazzina, e il medico che la sta visitando, i piccoli folletti vengono a sapere che non c’è nulla da fare per salvarla. Memole ed i suoi amici si avvicinano molto commossi alla ragazza ma proprio quando sembra che Mariel non respiri più una lacrima di Memole scende sulle sue labbra facendola risvegliare. Memole, Mariel e gli altri folletti si conoscono e fanno subito amicizia. Inizialmente gli altri Fileni del villaggio vietano ai quattro di frequentare la casa di Mariel ma Barba, il nonno di Memole, accontenta la nipotina permettendo a lei e i suoi amici di rivedere la ragazza quando vogliono. L’amicizia di Memole e Mariel diventa così sempre più profonda e le due diventando inseparabili e condividendo molte avventure grazie alle quali la filena scoprirà molto sul pianeta Terra. Quando Mariel lascerà la casa nel bosco per tornare a scuola, Memole la seguirà ma dovrà fare in modo di non essere scoperta soprattutto da Oscar, un amico del quale Mariel è innamorata, che sospetta da subito la presenza di alieni nei paraggi. Anche Grazia, la fidanzata di Oscar, rappresenterà un ostacolo per Mariel e Memole…
Titoli Episodi
01 Un dolce incontro
02 Ciao Memole
03 Un serpente con il fiocco rosso
04 Una nuova amica
05 Chissà perchè ci viene fame
06 Un regalo per Mariel
07 Cattiva o buona sorte?
08 Il ciondolo ricordo
09 Un uovo misterioso
10 Memole perde la memoria
11 La scatola parlante
12 Il furto del pianoforte
13 La grande sfida
14 Concerto all’aperto
15 La finta bambola
16 Il sogno di una bambina
17 Il cappellino a punta
18 Visite dallo spazio
19 Una notte insonne
20 L’aquila reale
21 Oscar e Memole
22 Un appuntamento mancato
23 Addio Mariel
24 Un viaggio avventuroso
25 Nei guai
26 Memole è sola
27 Un brutto raffreddore
28 Il signor Bernard
29 La mini diva
30 Messaggi alla radio
31 Il viaggio di Niki
32 Lezione di danza
33 Una telefonata
34 Memole si innamora
35 Il segreto di Philo Philo
36 La baby sitter
37 La candela della felicità
38 Ritorno a casa
39 Una brutta avventura
40 L’invito
41 Un bel ricordo
42 L’infermiera
43 I cupidi
44 Popi se ne va
45 La casa in pericolo
46 Le foglie magiche
47 Sorridi Mariel
48 Alla ricerca di Niki
49 A presto Memole!
Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.