Andesu Shonen Pepero no boken
Andesu Shonen Pepero no boken
pepero

Titolo Italiano: Pepero

Titolo Originale: Cat's Eyes

Produzione: Wako/NET, 1975  

Trasmesso in Italia: Canale 5, 1981

Repliche: Eurto Tv, Ialia Uno, Reti locali

Numero episodi: 26

Durata episodi: 24 minuti

Sigla: Vola, bambino Pepero", cantata da "Pepero

Pepero è un anime composto da 26 episodi e prodotto nel 1975 dal Network giapponese Net in collaborazione con la Wacko. In Italia fu trasmesso per la prima volta nel 1981 su Canale Cinque, nel 1984 su italia uno e successivamente su altre emittenti locali fra cui Euro Tv.  Dopo tantissimi anni è stata pubblicata, nel 2017, una versione  in Dvd con audio italiano. Pur facendo parte dei tanti anime spariti dalla TV, per gli appassionati dei cartoni animati giapponesi, è rimasta indelebile la bellissima sigla italiana dal titolo: Vola, bambino Pepero. Nell’edizione italiana la voce del protagonista Pepero è di Daniela Fava, tra i doppiatori anche Veronica Pivetti che dà la voce al personaggio Azteco.

Trama

Pepero è un ragazzo di dieci anni che vive sulle Ande, il giorno del suo decimo compleanno vede volare in cielo un fantastico condor dorato. L’animale è riconosciuto come simbolo della città di El Dorado e una leggenda vuole che chi lo vede debba partire alla ricerca del tesoro di El Dorado. Pepero decide di partire ma la madre è contraria anche per via del mancato ritorno del padre del ragazzo che anni prima era partito per la stessa ricerca senza fare mai più ritorno. A convincere la madre Anita ci pensa un vecchio abitante del villaggio di nome Tititaca che per tranquillizzare la donna decide di affiancare Pepero durante il viaggio, insieme ai due parte anche una graziosa bambina, Kana, che si ritrova senza memoria. Durante il viaggio si aggiungeranno al trio Azteco, un tipo molto irascibile e Chu Chu un bambino meticcio dal passato circense. La missione si rivela difficile ma Pepero viene confortato dalla visione del Condor dorato che di tanto in tanto riappare in cielo, in suo aiuto spesso arriva anche un misterioso e bellissimo cavallo bianco. Giove (questo il nome del cavallo) arriva in aiuto ogni volta che Pepero lo chiama con un fischio. Ma ad aggiungere nuove difficoltà durante il viaggio è un brutto incidente nel quale Tititaca rimane intrappolato in una grotta, i ragazzi proseguono soli verso la meta affrontando, tra gli altri pericoli, briganti dalle cattive intenzioni riuscendo però a giungere El Dorado dove Kana finalmente incontra i suoi genitori che sono i sudditi del Regno. Pepero grazie al Re scopre che il tesoro ambito è composto da gigantesche pannocchie di mais dorate, successivamente incontra il padre che per difenderlo finge di non riconoscerlo. Ma le disavventure del protagonista non finiscono con l’incontro del padre e il ritrovamento del tesoro, anzi, una serie di avvenimenti porteranno Pepero a lottare contro il consiglio dei ministri del regno di El Dorado. Il finale della storia però è molto felice, Kana,principessa del regno viene data promessa sposa a Pepero che quando finalmente rientra a casa insieme al padre incontrerà la madre Anita e Tititaca che credeva morto.

Titoli episodi

1 Partenza per El Dorado

2 Arrivederci Villaggio Indiano

3 Il ragazzo del circo

4 Il lago del diavolo

5 Kena nella nebbia

6 Il ponte della vita

7 Le cime bianche del Condor

8 Ninna nanna del puma

9 Il tempio scomparso

10 Il cavallo bianco

11 Il tesoro misterioso

12 La canzone del condor dorato

13 Addio, Titicaca

14 La banda dell'aquila nera

15 La valle del lupo

16 L’incontro con l’anaconda

17 Il bambino rapito dall'aquila

18 La regina del palazzo di cristallo

19 La capitale del sole

20 La sorella di Chutchu

21 La tribù delle Amazzoni

22 Il tempio d'oro

23 Il regno sotterraneo

24 La figlia del capo dei demoni

25 El Dorado, la città d'oro

26 Il tesoro segreto di El Dorado

 

 


Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi