Titolo Italiano: L'uccellino azzurro
Titolo Originale: Maeterlinck no aoi tori - Tiltil Mityl no booken
Produzione: Academy Seisaku, 1980
Trasmesso in Italia: Italia 1, dal settembre 1983
Repliche: La7 Cartapiù, DeA Kids, Anime Gold
Numero episodi: 26
Durata episodi: 24 minuti
Sigla: Tyltyl, Mytyl e l'uccellino azzurro", cantata da Georgia Lepore
Questa serie anime è stata prodotta nel 1980 dall’Accademy Seisaku e in Giappone realizzata fra il 1978 e il 1979. La regia è di Hiroshi Sasagawa, lo stesso delle serie ‘’Il fantastico mondo di Paul’’ e ‘’Yattaman’’. Il disegni sono di Reiji Matsumoto. In italia la prima messa in onda fu nel 1983 su Italia Uno e all’interno del programma Bim Bum Bam. A parte qualche replica negli anni ottanta non è stata trasmessa per oltre vent’anni, solo alla fine del 2007 è tornata in tv seppur su un canale a pagamento. Successivamente la Yamato Video invece nel 2008 ha pubblicato il cartone in Dvd sia in Italia che in altri paesi europei. La sigla italiana è cantata da Giorgia Lepore,gli autori sono Lucio Macchiarella (testo), Douglas Meakin (musica) e Mike Fraser (arrangiamento musicale); ed i video della sigla, differenti fra apertura e chiusura, sono di Matsumoto. I protagonisti della storia sono due giovani fratelli Myltyl e Tyltyl, il racconto evidenzia spesso l’inutilità e le tragedie della guerra e questo lo rende adatto a sensibilizzare i telespettatori su tale argomento. Tyltyl è doppiato da Riccardo Rossi mentre Myltyl da Susanna Fassetta.
Trama
La storia della serie è ambientata negli anni settanta, i protagonisti Tyltyl e Mytyl vivono con i genitori, un cane ed una gatta. Tyltyl ha tredici anni e un carattere impulsivo, Mytil ha un anno in meno e una personalità molto più pacata. La tranquillità familiare viene meno quando una brutta malattia colpisce la madre. Il giorno di Natale i due ragazzi ricevono la visita della fata Berylune che affiderà loro il compito di trovare l'uccellino azzurro, una bellissima creatura in grado di guarire la madre. In realtà anche la piccola fata ha bisogno dell’uccellino per guarire la figlia. L’uccellino azzurro si trova in un luogo detto Il paese delle Meraviglie, a seguire i ragazzi in questa ricerca saranno anche il cane Tyrol e la gatta Shanet (trasformati da Berylune in maniera "antropomorfa" e parlanti), e un gruppo di spiriti tra cui lo spirito del Latte e lo spirito della Luce. Il mezzo su cui i due fratelli viaggeranno per raggiungere il posto in cui si trova l'uccellino azzurro, viene chiamato "planella" (con la forma di una gigantesca pantofola). Per raggiungerlo dovranno attraversare lo schermo del televisore ed affrontare molti ostacoli avendo a che fare anche con la cattiveria della Regina della Notte, molto interessata all’uccellino. Per contrastare i protagonisti nella loro ricerca si servirà anche dei suoi alleati, gli spiriti della Notte. Tyltyl e Mytyl grazie alle esperienze vissute nel cercare l’uccellino azzurro arricchiranno il loro animo scoprendo i vari aspetti della vita, conoscendone anche i più negativi. Alla fine del loro viaggio,comprenderanno cosa l'uccellino azzurro (che riescono a trovare ma che si tramuta in un normale uccellino) significhi realmente; e come ritrovare la felicità nella semplicità della vita quotidiana e negli affetti delle persone che amano. La magica creatura azzurra infine volerà via con la fata Berylune e lo Spirito della Luce, lasciando ai due ragazzi una tranquillità ritrovata mentre il cane Tyrol e la gatta Shanet perderanno la capacità di parlare e ritorneranno per sempre nel loro aspetto originario.
Titoli episodi
01. Una visita inattesa
02. Gli spiriti buoni
03. La foresta oscura
04. La regina della notte
05. Buonanotte fantasma
06. Gli uccelli in cerca della libertà
07. Benvenuti nel paese delle malattie
08. Il paese senza tempo
09. Un’eccessiva felicità
10. Lieto di conoscerti,amore materno
11. Il segreto del palazzo della notte
12. Il deserto senza oasi
13. L’uccellino meccanico
14. Invito al cimitero
15. La rivolta degli animali
16. I bambini che nasceranno
17. Il neonato
18. Il paese dell’oro e dei sogni
19. Il gigante dell’isola sottosopra
20. Il mare dei demoni
21. La casa infestata
22. Faccia a faccia con la regina della notte
23. La mamma è in pericolo!
24. La trappola dei demoni
25. La fine della regina della notte
26. Dove sei andato,uccellino azzurro?
Tutti i personaggi e le immagini di questa serie animata sono copyright degli aventi diritto. Vengono utilizzati all’interno del sito esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.